Contatore

free counters

Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2009

Safari 4 è pronto

WWDC: Safari 4 è pronto, Apple aggiorna il suo browser web

Atteso insieme al sistema operativo Snow Leopard, a sorpresa Apple presenta Safari 4. Per Mac e Windows.

di Piersandro Guerrera

Presentato quasi per gioco come browser multipiattaforma, Safari è diventato gradualmente uno dei prodotti più interessanti del panorama web. Se da un lato si propone come alternativa ai browser più famosi comeInternet Explorer e Firefox, dall'altro il software per la navigazione in Internet di Apple vanta il supporto agli standard web più completo fino a oggi disponibile.

Durante il keynote di apertura della Worldwide Developers Conference di San Francisco, Apple ha presentato la versione definitiva di Safari 4, il browser che doveva diventare operativo con il lancio di Mac OS X 10.6 e che invece è già una realtà. Safari 4 è disponibile per Mac OS X Tiger e Leopard (10.4 e 10.5) eWindows (XP e Vista), vantando numerose modifiche, migliorie e funzionalità per supportare standard web sempre più evoluti e migliorare soprattutto fruibilità e prestazioni.

Prima novità per gli utenti Windows XP e Windows Vista è la completa integrazione del browser con il sistema operativo. Rispetto a Safari 3 e le varie beta di Safari 4, l'interfaccia della versione finale del browser non è quella tipica di una finestra di Mac OS Xtrasportata magicamente sul sistema operativo di Microsoft. Questa scelta oltre a rendere Safari 4 più leggero consente a un nuovo utilizzatore del browser di non doversi abituare a qualcosa di "diverso", mantenendo l'impostazione tipica di un normale software per Windows.

Ascoltando le richieste degli utenti in Safari 4 scompaiono le tab in stile Google Chrome, ovvero in cima alla finestra, a vantaggio di una più normale gestione dei "pannelli" poste sotto la barra dei siti preferiti.

La compatibilità con gli standard, come dicevamo, è praticamente perfetta. Il test Acid 3 viene infatti superato ottenendo un punteggio di 100 su 100, contro un Internet Explorer 8 che ottiene un misero 21 e un promettente Firefox 3.5 che raggiunge 95 punti.

Per sperimentare Safari 4 sul proprio computer è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale di Apple o, se avete già Safari 3, eseguire l'applicazione Apple Software Update.

Commenti

Nessun commento:

Posta un commento